Opportunità di guadagno e occasioni nascoste: i mercatini dell'usato non temono il passare del tempo e forti di questo periodo di crisi e della condizione di austerity delle famiglie italiane non perdono il loro fascino e mantengono inalterato il grande successo guadagnato in questi anni.

All'interno di questi mercatini è possibile davvero trovare di tutto: dalla piccola oggettistica agli elettrodomestici, dai complementi d'arredo fino a vere e proprie camere da letto complete di ogni dettaglio.

Il tutto ovviamente a prezzi stracciatissimi, approfittando dello status di "seconda mano" questi articoli sono venduti a cifre nettamente inferiori all'originale valore di mercato dello stesso oggetto di prima mano.

Ma esiste davvero una differenza così marcata tra un oggetto usato e il suo corrispettivo nuovo?

Dipende, se è vero che i più schizzinosi potrebbero storcere il naso davanti a questa possibilità, vi assicuriamo che capita davvero molto spesso che tra l'esposizione di questi mercatini si trovino oggetti praticamente nuovi, mai utilizzati oppure appena scartati dall'involucro originale: insomma come si dice in questi casi "pari al nuovo".

Può essere questo l'esempio di alcuni piccoli elettrodomestici mai usati, magari perchè ricevuti come regalo e mai utilizzati, e che molto spesso è possibile trovare negli scaffali dei mercatini dell'usato ancora perfettamente sigillati nel loro involucro originale.

Un discorso simile è possibile fare anche per l'abbigliamento: quanti capi troviamo all'interno del nostro armadio che abbiamo usato pochissimo o addirittura mai indossato perchè nel frattempo la moda è cambiata oppure la taglia non era esatta?

Potrebbe essere questo il caso di servirci di un mercatino dell'usato per guadagnarci qualcosa e allo stesso tempo liberare un po di posto in casa.

Come operano queste attività? Solitamente un mercatino ritira solamente gli oggetti che ritiene consoni e adatti alla vendita, questa operazione avviene in genere in maniera completamente gratuita, e gli assegna un prezzo che resterà invariato per un periodo di tempo predefinito al termine del quale il proprietario ha la facoltà di rientrare in possesso degli articoli.

Queste sono le regole generali all'interno delle quali ogni mercatino è differenziato dalle proprie politiche operative: per avere informazioni approfondite sulle percentuali di vendita o altri dettagli non vi resta che contattarne direttamente uno di vostra fiducia.