Luci, colori, profumi e allegria: i Mercatini di Natale sono tra le pochissime manifestazioni dell'era moderna in cui è possibile davvero respirare la magica atmosfera natalizia che solamente questa festa riesce a trasmettere.
Le bancarrelle colorate disseminate lungo le strade e i percorsi che fanno da teatro a questa tradizionale kermesse offrono ai numerosi visitatori ogni genere di articolo a tema natalizio e sono considerati ormai da anni la meta preferita per acquistare il regalo giusto ed originale per i propri cari.
Gli oggetti artigianali realizzati rigorosamente a mano restano gli articoli che più di ogni altro caratterizzano questa festa, tanto che sono in continua crescita le persone che si dilettano in questa antica arte e si lanciano in questa attività un pò per passione e un pò come fonte di reddito alternativa.
Ma visto che parliamo di regali di natale e siamo in Italia non possono mancare di certo i prodotti dll'enogastronomia locale, da diversi anni la scelta preferita da mettere sotto l'albero, e che a seconda dell'area geografica in cui ha luogo il mercatino non fa mancare il suo fondamentale apporto di golosità e fantasia.
L'abbigliamento è un altro grande protagonista ed è spesso presente in grandi varietà sui tipici chalet di legno che compongono i mercatini di natale: maglie di lana, cappelli, guanti ed altri capi invernali, spesso realizzati a mano da hobbisti certificati, non stancano mai e danno un tocco di colore alla festa.
Infine parliamo di giocattoli, perchè il natale in fondo è proprio la festa dei più piccoli: nei mercatini è possibile trovarne per tutti i gusti, da quelli prodotti dalla grande distribuzione fino a quelli di legno realizzati a mano da esperti giocattolai artigiani.
Molto spesso a contorno della festa e delle aree commerciali è previsto un programma di spettacoli ed eventi dedicati ai visitatori di tutte le età: spettacoli musicali e teatrali, fuochi d'artificio ma soprattutto la divertente animazione di babbo natale rallegrerà tutti i bambini presenti.